Andrea Padoin
224 pp. - formato cm 16x23 - brossura con alette
TiPi Edizioni - 2020
ISBN 979-12-80019-02-8 - € 18,00 (iva incl.)
“Sono don Nunzio”. Così si presentava Don Annunzio Gandolfi quando telefonava a qualcuno, o quando si presentava ad uno sconosciuto. Con cipiglio schietto e con un sorriso benevolo che traspariva da sotto i baffoni da cow-boy, Don Nunzio ha saputo orientare lo Scautismo cattolico italiano per oltre cinquant’anni, proponendo sempre lo spirito di avventura e di frontiera che ci si attende dal Movimento, sia per chi lo guarda dall’esterno, sia per chi si trova a viverlo quotidianamente.
A chi cerca una riflessione sulla Promessa, a chi cerca un testo metodologico sul campo estivo o sul sentiero di Fede, Nunzio sa offrire una risposta sempre nuova e creativa… ancora attualissima perché profondamente legata all’essenza stessa dello Scautismo, e pertanto eterna e immutabile.
L’autore ripercorre la vita dello scout, del Capo e dell’Assistente scout dagli anni della lotta partigiana al suo ritorno al Padre all’alba del nuovo secolo. Uno spaccato lucido ed esaustivo dell’evoluzione dello stesso Scautismo, prima ASCI e poi AGESCI, in oltre cinquant’anni di storia, attraverso i Jamboree, i grandi eventi nazionali, le catastrofi e l’evoluzione del Metodo.
Il mondo si è evoluto,
la Natura è diventata “l’ambiente”,
la fraternità è diventata
più che mai “accoglienza”, l’osservazione diventa capacità di dedurre…
Tutti i nostri libri possono essere ordinati online.
Clicca QUI per ordini e per chiedere informazioni.