Paolo Zoffoli
324 pp. - formato cm 22,5x22,5 - brossura con alette
TiPi Edizioni - 2020
ISBN 979-12-80019-06-6 - € 25,00 (iva incl.)
REWIND. Custodire la memoria racconta di un lungo viaggio cominciato subito dopo la guerra, a metà del '900; racconta di un sogno di pochi ragazzi che hanno dato inizio, forse senza rendersene conto, ad uno splendido gioco che ha segnato una parte -neppure troppo ridotta- del nostro "piccolo mondo" di Cesena e della Romagna. Un sogno che è stato capace di cambiare il mondo attorno a noi; un sogno che aspetta ancora i momenti migliori, quelli del domani.
"Al momento di creare gli alberi di tutta la terra l'angelo giardiniere volle ideare un albero il cui frutto ricordasse l'idea dell'unità, dell'essere insieme… Costruì un grande fusto e foglie verdi. Poi si mise a pensare al frutto che non fosse troppo grande, perché altrimenti i rami… Non troppo duro, perché nessuno avrebbe potuto cibarsene… Non amaro, perché molti avrebbero potuto rifiutarlo. Ne venne fuori così uno strano tipo di mela: fuori sembrava una cosa unica, ma man mano che toglievi la buccia scoprivi tanti piccoli semi, appena divisi gli uni dagli altri. La melagrana è così il simbolo dell'unione, della comunità”.
Questo volume è la storia di tante storie, di mille frutti di 70 e più anni di vita, la vicenda di tanti "chicchi" dai mille diversi sapori che ognuno porta, almeno in parte, nel proprio cuore.
Tutti i nostri libri possono essere ordinati online.
Clicca QUI per ordini e per chiedere informazioni.
Può essere d'aiuto,
allora, avere tra le mani
le tracce di una storia,
aver cura di custodire
queste radici per continuare anche su strade nuove,
un cammino
che viene da lontano.